spumante brut rosato
scheda tecnica
Anno: 2022
Classificazione: vino spumante rosé brut
Produzione: 3300 bottiglie/anno
Gradazione: 12,50%
Uva: 100% Sangiovese
Provenienza uve: Oriolo dei Fichi, Faenza (RA)
Periodo di vendemmia: seconda decade di agosto
Vinificazione: pressatura soffice e macerazione di poche ore, fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a 13°C per circa 20 giorni + affinamento su fecce fini per 40 giorni
Spumantizzazione: presa di spuma per 40 giorni in autoclave + affinamento in bottiglia
Colore: rosa tenue, perlage fine e persistente
Temperatura di servizio: 6-8°C
Olfatto: frutti rossi e fiori freschi, seguiti dai tipici aromi del Sangiovese di Romagna
Gusto: decisa freschezza accompagnata da una gradevole morbidezza
Abbinamenti consigliati: antipasti e primi piatti delicati e non eccessivamente strutturati, formaggi freschi e poco stagionati, salumi, primi di pesce, grigliate di pesce del Mediterraneo
Starlē è un vino spumante ottenuto da uve 100 % sangiovese, selezionate e raccolte durante la seconda decade di agosto per preservare tutte le caratteristiche qualitative e aromatiche del vitigno.
La vinificazione è stata eseguita tramite breve macerazione delle uve seguita da una lunga fermentazione di 20 giorni in botti d’acciaio ad una temperatura controllata di 13 °C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino è rimasto in affinamento per altri 40 giorni prima della spumantizzazione.
Il processo di spumantizzazione è stato affidato alle mani esperte dell’azienda Vini Tonon, che garantiscono la maniacale cura dell’intero processo che prevede la presa di spuma durato 40 giorni e seguito dall’affinamento in bottiglia di altri 40. Un percorso importante che ha permesso a questa bollicina di arricchirsi di stile ed eleganza.
Alla vista si presenta con un colore rosato tenue con una delicata grana di bollicine fini e persistenti. Al naso evoca profumi di piccoli frutti rossi e fiori freschi, seguiti dai tipici aromi del Sangiovese di Romagna che si uniscono alla fragranza aromatica conferita del metodo Charmat.
Il palato è piacevole, la sua freschezza viene accompagnata da delicata morbidezza e una nota sapida che crea equilibrio tra le componenti.
Ottimo come aperitivo, in abbinamento a formaggi freschi come la mozzarella di bufala, antipasti e primi di mare, oppure fritto. È stato pensato come un brut per il periodo primaverile ed estivo, da bere in spiaggia, ma anche per le grandi occasioni.
Cantina del Fuoco • informazioni per lo smaltimento dei rifiuti
starlē spumante brut rosato
informazioni per lo smaltimento
BOTTIGLIA
Vetro
Raccolta differenziata
CAPSULA
Alluminio
Raccolta differenziata
TAPPO
Sughero
Organico o raccolta differenziata dedicata
GABBIETTA
Acciaio
Raccolta differenziata
VERIFICA LE MODALITÀ DI RACCOLTA DEL TUO COMUNE
Non disperdere nell’ambiente